Esperienze

Green Endurance | prima tappa 2018 | Cervesina

Cervesina è la prima tappa del campionato italiano Green Endurance ci ha visto partecipi con una Nissan Leaf Acenta 30 kWh.

La gara inaugurale si è tenuta l’ultimo weekend di aprile a Cervesina, in provincia di Pavia, con partenze e arrivi dal prestigioso Castello di S. Gaudenzio. Un tracciato di gara lungo complessivamente 450 km articolato in quattro tappe tra le stupende colline dell’Oltrepò Pavese, intervallate da “pit-stop” di ricarica di 3 ore ciascuno.

La media, determinante per la classifica finale, era di 37,80 km/h.

Nel Charge Park allestito da Vado Elettrico (www.vadoelettrico.it), gli equipaggi si sono ricaricati con wall-box E-Station (www.e-station.it) a un massimo di 7,4 kWh (230 V – 32 A), come da regolamento. I piloti inoltre hanno potuto confrontarsi sui consumi delle proprie vetture e valutare le performance di batterie e caricatori.

La prova più impegnativa per gli equipaggi delle auto elettriche partecipanti è stata sicuramente quella che ha preso il via alla 1.00 di notte, mettendo a dura prova i nervi dei piloti. Dal punto di vista tattico si è giocato tutto nelle ultime due prove, dove la gestione dell’energia è stata decisiva per arrivare al traguardo con la percentuale residua di batteria più vicina possibile allo 0%.

Continuiamo con entusiasmo la nostra formazione e acquisizione di esperienza; il nostro equipaggio a bordo di Nissan Leaf si è classificato terzo alle spalle dei campioni in carica Ventura-Guerrini su Renault Zoe e del duo Di Bella-Canale alla guida anch’essi di Nissan Leaf, e secondo nei consumi (fattore energy saving) alle spalle dei campioni italiani.

In questo tipo di competizioni forma fisica e lucidità mentale fanno la differenza e uno dei fattori determinanti è certamente l’energy saving, ossia la gestione dei consumi in gara e la scelta dei tempi e dei modi per la ricarica, con analisi in tempo reale dell’energia residua, tutti dati da rielaborare per essere i più Green.

Green Endurance | seconda tappa 2018 | E-Mroc 2018

Un’esperienza fantastica quella vissuta intensamente dal Team Volta in questi due giorni.
Un’altra occasione per apprendere meccanismi di regolarità, per conoscere e bilanciare le possibilità che l’#autoelettrica offre in termini di energie, di resistenza e di consumi, nella certezza che la mobilità elettrica rappresenti un futuro sostenibile e sempre più prossimo.
I complimenti al team di Ecomotori.net e a Nicola Ventura che ha vinto la seconda tappa del Campionato Italiano Green Endurance.
Buona la posizione raggiunta dall’equipaggio Lorenzo LR Rossi – Giancarlo Catarsi del nostro team che si è classificato quarto nella classifica #EnergySaving e quarto nella classifica assoluta e un po’ di rammarico per la coppia Alessandro Burgio – Pasquale Palermo che in ultima tappa ha dovuto abbandonare la gara per motivi tecnici.

Portiamo a casa ricordi di un viaggio incredibile, tra i paesaggi dell’Alta Garfagnana e panorami che ci hanno ammaliato.
Chiudiamo con questa immagine della nostra Italia che non finisce di stupirci.

Volta Electric Team è nato. Ci vediamo a Teramo, ancora più preparati.
Style Car Burgio Carri Srl